Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Dopo un periodo di costruzione di circa due anni, alla fine di giugno sopra Fanas è stato svolto il collaudo tecnico del ponte sul Fatanstobel. Erano presenti i rappresentanti del committente, delle imprese di costruzione coinvolte, degli studi di ingegneria, dell'accompagnamento ambientale durante la fase di costruzione e dell'Ufficio per l'agricoltura e la geoinformazione.

La strada agricola n. 13 rappresenta uno dei collegamenti principali del progetto di bonifica fondiaria consistente nel rinnovo della rete di strade agricole di Fanas, Comune di Grüsch, sostenuto con contributi di Confederazione e Cantone. La strada congiunge Casällas a Eggli e collega tra l'altro i prati da sfalcio presso Pravalaus e Fatans. Inoltre la strada funge da nuovo collegamento principale delle superfici agricole utili nei pressi di Wäli, Eggli e Huoben nonché delle zone alpestri confinanti.

Il ponte sul Fatanstobel è stato realizzato con una travatura su tre campate e una carreggiata in legno e calcestruzzo nonché pilastri della travatura composti da legno lamellare fissati con cerniere. La carreggiata è composta da quattro supporti in legno lamellare sui quali sono stati montati elementi in calcestruzzo prefabbricati in seguito uniti con un calcestruzzo di copertura. Il ponte è lungo in totale 31 m.

Fatans 1           Fatans 2
Neuer Artikel